Servizio di ascolto psicologico

Il Servizio di Ascolto per Studenti con Disabilità e DSA nasce dalla collaborazione fra il Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (Cespd) e il Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali (CRRCR), al fine di offrire un sostegno ad eventuali condizioni di situazioni difficili sperimentate dagli Studenti con disabilità/DSA. Il servizio, attraverso un ciclo di colloqui individuali e/o con tutor/collaboratore, si pone l’obiettivo di condurre lo studente ad una maggiore consapevolezza di sé e promuovere il suo processo di crescita personale, supportandolo nelle sue difficoltà relative al percorso universitario.

Il servizio prevede inoltre il ricorso ad azioni rivolte al sistema, tra cui:

• integrare i servizi e le iniziative già in essere (Progetto A.L.T.E.A, Progetto Uni.Sc.O) al fine di dare una risposta coordinata e condivisa;
  • promuovere azioni di rete sul territorio e con le Associazioni;
  • svolgere formazione e orientamento ai tutor e ai delegati di Scuola per la disabilità/DSA;
  • svolgere attività di gruppo (sostegno psicologico, incontri di discussione);
  • promuovere, coordinare studi e collaborare alle attività finalizzate alla diffusione di informazioni per la qualità della vita dello studente con disabilità/DSA.

Il servizio si propone di offrire un contesto protetto, nel quale gli studenti con disabilità possano sentirsi accolti, finalizzato al sostegno emotivo- psicologico dello studente che ne abbia necessità e ne faccia esplicita richiesta.

Il supporto avviene attraverso l’analisi dei bisogni, l’individuazione delle possibili soluzioni e l’attuazione di un piano d’intervento mirato.

Il servizio si attiva su appuntamento e prevede un ciclo di colloqui con un professionista.

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Vanessa Zurkirch

Psicologa CRRCR

e-mail: segreteria-cespd@unifi.it

Torna a sostegno per studenti

ultimo aggiornamento: 20-Set-2018
Unifi Home Page CESPD Home DSA